La “Promozione della Salute” è definita, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come: “Il dare alle persone i mezzi per diventare più padroni della propria salute e per migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, la persona o il gruppo deve essere in grado di definire e concretizzare le aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni e di modificare l’ambiente, così da adattarvisi. La salute, quindi, è considerata come una risorsa della vita quotidiana e non come lo scopo dell’esistenza. La salute è un concetto positivo che mette l’accento sulle risorse sociali e personali, cosi come sulle capacità fisiche. La promozione della salute non si risolve solo nel settore della sanità; essa va oltre gli stili di vita sani per includere la nozione di benessere”. La promozione della salute consta di interventi utili a migliorare la propria salute ed ottenerne un controllo maggiore, per raggiungere la capacità di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, cambiare l’ambiente circostante e farvi fronte, così da poter raggiungere uno stato completo di benessere fisico, mentale e sociale.

Tantissimi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle malattie e della mortalità e, di conseguenza, i costi per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Diverse ricerche scientifiche, hanno mostrato, inoltre, come emergano sintomi depressivi associati a stili di vita non salutari nella popolazione generale.  Nello specifico, sintomi depressivi sarebbero associati a tabagismo, inattività fisica, maggior consumo di alcol, obesità.

Queste ricerche contribuiscono a rafforzare le evidenze sul tema, fornendo nuovi dati che suggeriscono che ogni anno molte migliaia di persone con sintomi di depressione hanno comportamenti che possono mettere a rischio anche la loro salute fisica. I risultati possono inoltre rappresentare un ulteriore stimolo all’adozione di un approccio olistico nell’ambito delle strategie di promozione della salute, dal momento che la salute fisica è strettamente correlata alla salute mentale, in una integrazione mente-corpo necessaria per interfacciarsi quotidianamente con la realtà.