La consulenza sessuologica consiste in un intervento breve (generalmente di pochi colloqui) che può rivolgersi a una singola persona, o alla coppia. In questo ambito, generalmente, vengono affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni ed ha molto spesso un carattere essenzialmente informativo.

La consulenza sessuologica, generalmente, è utile per affrontare problematiche riguardanti la sessualità e per permettere una piena e soddisfacente espressione della vita sessuale. Si può lavorare tramite la consulenza sessuologica con un intervento mirato, di pochi incontri, per chiarire al paziente gli elementi che gli consentiranno di vivere meglio la sua sessualità o per definire con lui il percorso da intraprendere.

La consulenza sessuologica può essere ricondotta a differenti tematiche: sviluppo sessuale dell’età evolutiva, rapporti interpersonali e di coppia, problemi della sessualità procreativa, sessualità degli anziani, problemi di identità sessuale, orientamento sessuale, gravidanza, sessualità della persona disabile, contraccezione, interruzione di gravidanza, problematiche specifiche della sessualità maschile e femminile, espressione di una sessualità atipica.