Lo studio non è un processo passivo di pensiero nè di apprendimento: lo studio si configura come un processo attivo di creazione, produzione e negoziazione di sapere. Questo significa che non ci si improvvisa insegnanti o educatori senza una solida base di teorie, modelli di apprendimento e pratica psicologica.

Presso il Centro Nazionale di Psicologia, ci occupiamo di risolvere delle questioni che ci troviamo spesso ad affrontare e che il sistema didattico vigente ne è in parte responsabile. Le lezioni frontali, che fomentano l’individualismo, si traducono spesso in: disinteresse, abbandono scolastico, comportamenti prevaricatori, comportamenti dimessi ed inibiti. Le cause possono essere rintracciate in dinamiche di competizione, concorrenza, invidia, sensazioni di non valere niente e scarsa autostima.  

Il nostro doposcuola si occupa soprattutto di rinnovare e a ravvivare la motivazione allo studio. Consapevoli che le dinamiche che si creano all’interno di una classe, sono spesso anch’esse responsabili delle problematiche ivi descritte, ci occuperemo soprattutto dell’aspetto relazionale ed intersoggettivo degli studenti, creando un gruppo affiatato in un clima di apprendimento reciproco, di socialità rispettosa e di assenza di giudizio, in cui ogni studente potrà esprimersi liberamente, lasciando emergere la propria personalità, senza il rischio di essere uniformato e di perdere il proprio stile, opportunamente ricreato dai nostri psicologi clinici e dell’età evolutiva, altamente specializzati nella gestione dei gruppi.

In questo modo, riusciremo a ricreare un ambiente che possa colmare le mancanze formative e sociali che vengono spesso a situarsi nelle nostre scuole. L’appartenenza ad un gruppo in un contesto di interazione elevata e processi di socializzazione, con la moderazione di professionisti permetterà l’acquisizione di abilità sociali, di turn-taking e competenze relazionali che sono alla base di un apprendimento permanente, non solo di formule e conoscenze, ma in un’ottica di life-long learning.

Il nostro doposcuola è uno slancio verso il mercato del lavoro, verso la scelta universitaria, o verso il prosieguo dell’attività scolastica con maggiore consapevolezza, maturità, innovazione, ed interesse.

Grazie all’eccellenza dei nostri professionisti, saremo capaci di prestare le nostre competenze agli studenti con disturbo dell’apprendimento: dislessia, disgrafia, disortografia, disturbo specifico della compitazione e discalculia, con particolare interesse agli aspetti relazionali ed emotivi della persona, che sono spesso trascurati ma che rappresentano il vero e proprio punto nevralgico della questione, attraverso preziosi interventi di inclusione e di miglioramento dell’autoefficacia percepita.

Attraverso la collaborazione con gli istituti scolastici e con il corpo docenti che ci indicherà le problematiche su cui intervenire, saremo capaci di fornire un servizio di rete che possa essere di giovamento a tutta la comunità.