La consulenza psicologica è una specifica modalità di intervento, secondo la quale si identifica una problematica, quella portata dal cliente, col fine di considerarla, insieme ad un professionista, da diversi punti di vista, e nel caso la gravità lo rendesse necessario, si considera la possibilità di effettuare un percorso più profondo, come una psicoterapia, per individuare eventuali processi patologici dai quali essa scaturisce, per ottenere cambiamenti più duraturi e stabili della personalità.

Bisogna specificare che lo psicologo non dà necessariamente soluzioni, ma bisogna considerare questa figura come un facilitatore dell’emersione delle soluzioni nel cliente, il quale è colui che possiede la verità ed effettua, infine, le scelte che desidera.

La consulenza psicologica è lo spazio-tempo in cui è possibile accogliere la problematica portata dal cliente, considerarla a partire dal più ampio contesto di vita della persona, ed individuare, insieme al cliente le possibili risorse per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Uno dei luoghi comuni più diffusi riguardo agli interventi dei professionisti “psi” è quello relativo al fatto che andare dallo psicologo sia prerogativa dei malati mentali, ma ad oggi, sappiamo tutti che non è così. La psicologia è una disciplina che si occupa principalmente di benessere, in tutte le sue forme. Ne deriva che qualunque forma di intervento teso a migliorare il benessere dell’individuo sia raccomandato a chiunque.