Entrare nelle forze armate è il sogno di molti ragazzi italiani. Ma nel corso degli ultimi decenni lo sforzo per entrarvi è divenuto sempre maggiore, a causa dell’aumento sempre imponente di aspiranti. Ci sono poi delle prove che rappresentano una vera e propria spada di Damocle dei candidati, prima fra tutte il colloquio con lo psicologo.

Una delle difficoltà maggiori per molti ragazzi che affrontano concorsi nella Polizia di Stato, nei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nell’Esercito e gli altri corpi militari, è quella di cimentarsi con una prova difficilmente “preparabile”. Cosa significa? Vi domanderete. Significa che il colloquio con lo psicologo non lo si può preparare attraverso un buon libro di test di logica (quello semmai può servire per i testi psico-attitudinali), oppure sui libri di diritto per chi affronta concorsi dove il tema è incentrato sugli argomenti giuridici, come nel concorso da ispettore di polizia o da commissario. Non ci si può allenare come nel caso del tema di cultura generale, così come non si può risolvere la pratica attraverso i duri allenamenti per le prove fisiche.

Nonostante ciò, attraverso la previsione di ciò che l’esame psicologico avrà da sottoporre a chiunque candidato, grazie alla conoscenza che i nostri professionisti possiedono nell’ambito ivi preposto, è possibile affrontare senza particolari problemi il suddetto esame.

Ma poiché non è un esame che si supera in base alle conoscenze psicologiche che si possono impartire ad ognuno, ma si supera in base all’orientamento psicofisico ed attitudinale che ognuno mostra all’esperto delle forze armate, ci occuperemo di quell’area che viene esaminata durante il colloquio e che rientra nelle nostre competenze, intervenendo se necessario a favore di un risultato che sia ortodosso rispetto agli standard che sono richiesti in sede d’esame.

Solo in questo modo, senza la pretesa di essere la condizione unica e necessaria e gli unici capaci di aiutare a giungere a questi risultati, è possibile entrare a far parte delle Forze Armate.

Ciò che caratterizza un concorso nelle forze armate, ma potremmo dire di un concorso in generale, infatti, è che attraverso l’impegno e il sacrificio si ha una buona probabilità di superarlo.

Offriamo, quindi, servizi di formazione e consulenze con professionisti del settore per superare il colloquio psicologico per le forze armate a pieno merito.