Il Centro Nazionale di Psicologia adempie alla propria missione attraverso attività di sostegno, consulenza e terapia psicologica e realizzando percorsi teorico – esperienziali che facilitano la conoscenza e l’acquisizione del benessere e della cultura psicologica. Per casi particolari, vengono utilizzati strumenti e dispositivi idonei alla risoluzione del malessere psichico.
Le attività cliniche del Centro Nazionale di Psicologia sono tenute in un palazzotto indipendente su 3 livelli ubicato in via D’Alessandro, 43 a Nocera Inferiore all’interno di una vasta area logistica e commerciale che garantisce facilità di parcheggio ed elevata privacy all’utenza. Il palazzotto è sviluppato su tre livelli; il primo pensato anche all’accoglimento di portatori di handicap motori. L’attività si basa su una Psicologia multidisciplinare che sotto l’aspetto clinico si contraddistingue dai classici studi di psicologia in quanto può contare su una équipe di Professionisti in grado di coprire la totalità dei disagi Psichici offrendo la possibilità di percorsi di sostegno psicologico per adulti, adolescenti e bambini in relazione a problematiche relazionali, momenti di crisi lavorativa/scolastica/evolutiva, separazione dal coniuge/dei genitori, gestione delle dinamiche familiari, momenti di tensione, ansia e stress, disturbi del sonno, disturbi della sfera sessuale. I colloqui di sostegno hanno lo scopo di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse personali. In casi di soggetti con particolari esigenze di mobilità, il CNP mette a disposizione un servizio “a domicilio” in cui lo Psicologo Clinico si reca presso l’abitazione del paziente ad effettuare la prima consulenza per individuare le esigenze o l’eventuale disagio del paziente; per poi demandare, sempre con le stesse modalità, il professionista della psicologia più idoneo all’esigenza dell’utente.
Il servizio offre, inoltre, attività di consultazione, valutazione/assessment e terapia cognitivo comportamentale per disturbi d’ansia, depressivi e di personalità e servizi specifici di trattamento per ADHD e sostegno psicologico nell’infertilità.
La durata del percorso e la cadenza degli incontri viene stabilita a seguito dei primi colloqui di consultazione che permettono di avere un quadro generale e di costruire insieme un’ipotesi di lavoro. Le sedute possono essere svolte in studio o via Skype (per specifiche esigenze) o telefonicamente con delle linee dedicate ed attive con dei Psicologi sempre a disposizione negli orari di apertura del Centro.
La varietà delle professionalità in ambito psicologico è la punta di diamante del CNP, sono infatti 15 tra psicologi e psicoterapeuti a disposizione dell’utenza ognuno con una specializzazione diversa per affrontare in maniera decisiva i disagi vari riferiti dai pazienti.
Le attività del CNP cominciano ad essere apprezzate a livello locale non limitatamente al territorio comunale e limitrofo, ma anche a livello regionale. Diverse sono le istituzioni private che hanno richiesto il nostro supporto e la nostra collaborazione. Degna di nota è la recente stipula di convenzione con “Villa del Sole” di Neuromed che è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), centro di rilevanza nazionale e di altissima specializzazione per patologie afferenti alla Neurochirurgia, Neurologia, Neuroriabilitazione e tutte le applicazioni relative alle Neuroscienze in cui sono utilizzabili la Neuroradiologia, l’Angiocardioneurologia e la Chirurgia Vascolare. In particolare, la convenzione prevede che i nostri professionisti svolgano in prima persona, interventi di carattere psicologico a vantaggio dei loro pazienti già in cura per differenti patologie e per i quali è necessario anche un supporto psicologico.
Non mancano, poi, altre collaborazioni con enti del territorio dell’agro nocerino-sarnese che si occupano di assistenza alla popolazione come, per esempio, CAF o associazioni umanitarie. A tal proposito evidenziamo la convenzione con il patronato di Coldiretti Epaca. Nel particolare con le sedi della provincia di Salerno, abbiamo stipulato un accordo esclusivo di intervento ai propri assistiti mediante la fruibilità dei nostri servizi a condizioni particolari.
La professionalità del CNP è stata apprezzata anche da Organizzazioni non governative nazionali come la Open Heart Onlus. Essa è un’associazione di professionisti volontari dediti ad attività umanitarie caritatevoli ed assistenziale attiva su Campania, Lazio e Basilicata la quale ci ha richiesto recentemente di occuparci interamente ed in maniera esclusiva del supporto psicologico e di cura alle persone che assistono nelle attività connesse ai loro progetti in ambito Oncologico, di supporto alle donne vittime di violenza domestica e bambini con autismo.